Monzuno – Ghepard 0 – 0: il commento

La nostra prima squadra ha affrontato domenica il Monzuno a casa loro, rivale storico sin dai tempi dell’annata del ‘triplete’. La squadra allenata da mister Quattrocchi scende in campo con la seguente formazione: Foschini, Piccinelli, Coletto, Di Ruocco, Manfredini, Sarra, Ruffini, Bertocchi, Bertinelli, Spazian, Arena. Nel primo tempo, come in realtà poi per tutta la partita, il pallino del gioco ce l’ha sempre in mano la squadra giallonera, con la squadra di casa che invece si affida su dei contropiedi e lanci direttamente dal loro portiere. La prima grande opportunità ce l’ha Spazian, da sinistra, con il mancino, che vede l’azione terminare in calcio d’angolo per via dell’ottima parata di Matteo Fanti. Al 20° è il Monzuno a rendersi pericoloso con un palo colpito su un tiro partito da oltre 30 metri di Ouertani. Pochi minuti dopo, al 23°, un’altra opportunità per la squadra di casa, direttamente da rimessa laterale, data una distrazione del trio Foschini-Coletto-Piccinelli: si conclude con un nulla di fatto. Poche altre emozioni nel primo tempo.
La ripartenza vede subito Mazzoli per Arena, per dare centimetri all’attacco di mister Quattrocchi. La squadra di casa si rende pericolosa solo due volte nel corso del secondo tempo, prima di mettersi da sola nei guai per l’espulsione, a metà tempo, del loro numero 4: all’8° minuto con una punizione dal limite, e al 16° per un rigore sospetto (verrà alla fine fischiata una punizione praticamente sulla linea dell’area).
La squadra giallonera invece palleggia tanto, e bene, senza mai sfondare. Tolta una punizione sulla barriera di Spazian, e un ottimo cross di Manfredini in area non sfruttato da nessuno, le grandi opportunità arrivano in rapida successione a tempo ormai scaduto: prima Tessaro al 90°, che a botta sicura vede un vero e proprio miracolo di Fanti, e dall’angolo successivo un altro (mezzo) miracolo su Gobbi, sempre del numero 1 della squadra neroverde.
La partita termina con uno 0-0 che fa sicuramente più felice la squadra di casa. Gli altri cambi, nel corso del secondo tempo, sono stati: Boldrini per Ruffini, Guardigli per Manfredini, Tessaro per Spazian e Gobbi per Bertinelli.
Da segnalare sicuramente un eccellente arbitraggio del signor Mazzoni: praticamente impeccabile su ogni scelta. Ora testa al recupero di Mercoledì della terza giornata a casa della Pianorese.